Ogni stagione ha i suoi libri e ogni lettore ha i suoi gusti. Eppure, i testi sportivi sono da sempre un genere di lettura trasversale, adatti a qualsiasi mese dell’anno e capaci di sorprendere qualsivoglia lettore – anche i più scettici. Ne è stato un esempio Open, di Andre Agassi, un autentico caso letterario che ha conquistato appassionati di tennis e non solo; lo stesso la biografia di Ibrahimovic, caposaldo del genere sportivo. Così, per un’estate serena da trascorrere in campagna o sulle riviere mediterranee, ecco dieci consigli per dieci letture sportive sopraffine.

 

Daniele De Rossi o dell’amore reciproco
Daniele Manusia (66th and 2nd, 2020)

 

 

In Daniele De Rossi o dell’amore reciproco, Daniele Manusia – fondatore del sito Ultimo Uomo e tifoso romanista – racconta il rapporto fra il De Rossi calciatore e il De Rossi uomo, ripercorrendo la sua carriera dagli inizi fino all’addio. De Rossi è stato in campo calciatore e tifoso, e Manusia – romano e romanista – si concentra proprio su questa simbiosi attraverso i giorni belli e brutti della sua carriera alla Roma, segnata dalla presenza di Totti, dal Mondiale, dalle sconfitte, dalle vittorie (poche) e dal senso di vestire la maglia giallorossa quando si è romanisti. Daniele De Rossi o dell’amore reciproco è forse l’esempio più lucido del rapporto fra scrittura, calcio e cultura nella narrativa italiana contemporanea, dove lo sport si insinua nella società e i tratti umani si mescolano con quelli professionali.

Pagine: 256

Il tennis come esperienza religiosa
D.F. Wallace (Einaudi, 2012)

 

 

Un libro estremamente corto, ma anche incredibilmente espressivo. Uno dei più grandi scrittori contemporanei della narrativa internazionale, David Foster Wallace, in questo pamphlet spiega la natura del tennis – sport che ha praticato da giovane e di cui ha scritto anche in Infinite Jest e Tennis, tv, trigonometria e tornado – parlando della sua estetica, del suo potenziale epico e della forza contraddittoria di questa attività, intrisa di soggettività e confronto, di forza gladiatoria e delicatezza stupenda. Al suo interno il libro è composto di due saggi: Democrazia e commercio degli US Open e Federer come esperienza religiosa.

Pagine: 89

Congratulazioni! Hai appena incontrato la I.C.F.
Cass Pennant (Dalai Editore, 2007)

 

 

Cass Pennant racconta le storie della I.C.F., la firm del West Ham United, il gruppo di tifo organizzato più famoso e pericoloso degli hooligans e di cui Pennant è stato uno dei fondatori. Aneddoti, storie, botte e guai di una delle squad di tifosi più note al mondo, di cui vengono descritte gerarchie e rituali, come quello – quasi hollywoodiano – di lasciare dei biglietti ai tifosi avversari feriti con scritto: “Congratulazioni, hai appena incontrato la I.C.F.

Pagine: 398
Prezzo: 8,10 €
Dove comprarlo: Mondadori

 

Duellanti
Paolo Condò (Baldini e Castoldi, 2016)

 

 

Lo stile narrativo di Paolo Condò – opinionista di Sky e unico giornalista italiano votante per il Pallone d’Oro – è troppo illuminante per non leggere almeno uno dei suoi libri. Duellanti è un ritratto umano-sportivo dei diciotto giorni fra aprile e maggio del 2011, in cui Barcellona e Real Madrid si sfidarono per ben quattro volte. Un racconto dal punto di vista degli allenatori, i duellanti rivali Pep Guardiola e José Mourinho, analizzati seguendo la psicologia dei personaggi come uomini e come sportivi. Sullo sfondo, la tensione politico-calcistica di una delle rivalità sportive più acerrime di sempre.

Pagine: 217

Brilliant Orange
David Winner (minimum fax, 2017)

 

 

I più importanti protagonisti e i luoghi del totaalvoetbal, da Cruijff e Guardiola fino a – inevitabilmente – Barcellona e Amsterdam. Ma non solo. Il libro di David Winner è la lettura perfetta per inserirsi nella natura del calcio olandese passando attraverso le sue fondamenta sportive, ma anche dall’evoluzione della cultura olandese, che si muove, in maniera parallela, seguendo gli sviluppi di questa storica rivoluzione del calcio.

Pagine: 362

Friday Night Lights. Una città, una squadra, un sogno
H.B. Bissinger (66th and 2nd, ed. 2015)

 

 

A Odessa, una cittadina sperduta (e depressa) del Texas, una squadra di football composta da ragazzi del college locale guida i sogni della comunità cittadina, smarrita fra il disagio della crisi petrolifera – il libro è ambientato negli anni ’80 – e la passione per il football. Il Premio Pulitzer H.B. Bissinger – che per scrivere questo libro uscito nel 1990 ha vissuto un anno a Odessa – descrive le controversie sociali dell’America seguendo le vicende della squadra di football della città locale, i Panthers, i cui membri sono ragazzi di ogni etnia e di estrazioni sociali differenti, ma tutti uniti dalla passione e dalla grinta di questo sport.

Pagine: 407

Elogio della finta
Oliver Guez (Neri Pozza, 2019)

 

 

L’origine e i segreti del calcio brasiliano in poco più di cento pagine. Il francese Olivier Guez racconta con finezza e passione la storia di Garrincha, uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, e della sua arte di realizzare incredibili finte. Le sue giocate hanno definito l’essenza del calcio e ispirato i più grandi talenti brasiliani, da Zico a Neymar, ed Elogio alla Finta non è soltanto un libro su Garrincha, ma un’immersione nei meandri del calcio vero.

Pagine: 106

Niente teste di cazzo. Lezioni di vita dagli All Blacks
James Kerr (Mondadori, 2019)

 

 

Cosa possiamo imparare dagli All Blacks, forse uno dei team sportivi più famosi della storia dello sport? Ce lo spiega James Kerr, illustrando i principi di squadra e la filosofia che regolano il loro concetto di sport, così da capire che cosa le persone normali possono imparare dall’etica di questa squadra di rugby, che siano studenti universitari o manager di un’azienda.

Pagine: 169

 

La sfida
Norman Mailer (Einaudi, 2012)

 

 

Un libro potentissimo che racconta uno degli eventi sportivi più iconici di sempre. Mailer narra la sfida tra Muhammad Alì e George Foreman, avversari sul ring e fuori – uno sostenitore del Black Power, l’altro disinteressato alla questione razziale – raccontando la settimana precedente all’incontro in Zaire – passato agli annali come The Rumble in the Jungle – che ha fatto la storia della boxe e dello sport in generale. Mailer riporta le due personalità, la tensione, le parole e l’allenamento durante quella settimana a Kinshasa, conclusa con lo scontro sul ring più famoso di sempre.

Pagine: 260

Giorni Selvaggi. Una vita sulle onde
William Finnegan (66th and 2nd, 2016)

 

 

Nonostante William Finnegan sia stato un reporter di guerra per il New York Times, ciò non significa che non abbia la capacità per parlare del surf, uno degli sport più affascinanti e attraenti del mondo. Questo libro infatti è la sua storia e del suo rapporto con il surf, raccontato attraverso il proprio percorso autobiografico che lo lega a questo sport. Dagli aneddoti da ragazzo – fra acidi, spiagge e risse – alla ricerca delle onde più belle del mondo dalla Polinesia all’Australia. Un testo che molti hanno definito “la Bibbia dei surfisti”, in cui oltre alle vicende personali, interessanti e ammirevoli, emerge il senso del surf come sport ma soprattutto come filosofia di vita.

Back to Top